Domenica 21 aprile 2013, suona la sveglia, la spengo e rimango a letto altri 10 minuti.
Come tutte le mattine mi alzo, accedo a “La Cosa“, e seguo lo streaming mentre mi preparo la colazione, di spalle non vedo il monitor, ma subito percepisco che è successo qualcosa di anomalo, il Presidente d’Italia eletto dal PD e PDL, il giorno prima, ha rinunciato all’incarico, una votazione notturna d’urgenza ha eletto il nuovo Presidente, una persona unica, pulita, vicina al popolo, lontana dalle logiche dell’economia bancaria.
Non ci posso credere, rimango con la caffettiera in mano ancora da avvitare, immagino già un’Italia nuova, un’Italia che segue la via islandese e sud-americana nell’era dei bisogni reali, mi infilo i pantaloni e corro a suonare alla vicina, per vedere cosa sta trasmettendo la TV, tutti i canali all’unisono trasmettono il discorso del nuovo Presidente, svengo, l’emozione è troppo forte! Bip… Bip… Bip… mi risveglio con questo suono fastidioso nelle orecchie, cavolo, è il “richiamo” della sveglia, allora stavo ancora dormendo? Era tutto un sogno? No! Non è giusto! Poteva succedere per una volta anche qui in Italia!?
Mi consola il fatto che comunque sia stato un bellissimo sogno, e un sogno è sempre meglio del nulla.
José Pepe Mujica, Presidente dell’Uruguay: un mito
José Mujica, il presidente più povero del mondo
Il Sudamerica all’attacco dei colossi della finanza. E ce n’è anche per noi italiani.
L’attacco alla repubblica del Ecuador. Ecco il perchè di Londra.
Non voglio aggiungermi a tutti coloro che conoscono a perfezione la Costituzione della Repubblica. Il fatto non è come si elegge il Presidente, ma quali sono i criteri di scelta. Nello stesso momento storico in cui persino la Chiesa ,con i suoi Cardinali, è riuscita a trasformare il sogno di milioni di fedeli in realtà, i nostri rappresentanti hanno trasformato il sogno in incubo infinito.
Papa Francesco, aprendimos a quererte!!
L’Uruguaj è una Repubblica Presidenziale, come molte ce ne sono nel mondo. L’Italia è una Repubblica Parlamentare come poche ce ne sono. Per poter eleggere direttamente il Presidente della Repubblica occorre cambiare la Costituzione. Eppure in tanti, tantissimi, solo fino a pochi mesi fa esaltavano la nostra Costituzione. Forse era pure giusto. Penso che fin quando non ci sono regole nuove occorre rispettare le vecchie. Se si vuol fare la rivoluzione, allora lo si dica e la si faccia. Tanto la gente sta morendo le stesso e quindi, alla fine, cadavere più cadavere meno…Fare i romanticoni idealisti è bello, ma in concreto diventa forse un po’ troppo impegnativo. Andrea
Caro Andrea,
nel mio viaggio onirico i grandi elettori con “una votazione notturna d’urgenza” eleggevano il Presidente.
Lungi da me mettere in discussione la Repubblica Parlamentare Italiana, lungi da me volere un Presidente con funzioni diverse dalle attuali.
Il sogno in fin di conti era incentrato sul comportamento della nostra classe dirigente, che per una volta nella loro vita, avevano espresso il volere della base, erano stati portavoce dei loro elettori.
I sogni d’ oro non esistono, più si fan sogni belli più ci si incazz… al risveglio. Certo che sognare un Presidente del calibro di Signor Josè Mujica è pressochè stupefacente. Le regole sono regole le leggi sono leggi, quindi meglio sarebbe non fare strani sogni. Non credo che la nostra italietta sia sprovvista di queste personalità per il tipo di Repubblica, Parlamentere o Presidenziale, non è proprio per noi. Così come non è per noi fare rivoluzioni, non le abbiamo mai fatte e mai le faremo, diciamo che nemmeno le sogniamo! Siamo inclini a chinare il capo, tipo quando entri in una smart, ma niente rivoluzioni. Va tutto bene infondo,come va? Così-così. Poi ogni tanto qualcuno disturba il nostro Così-Così e si spara una pallottola in bocca, un altro lancia una corda in aria e ci si appende altri fanno bungee jumping senza il bungee dal ponte e oplà. Ma a noi non ci tocca più di tanto, non è nostro sangue, non e razza mia, non è la mia pellaccia. Beh, la finisco qui. Idealisti o romanticoni che sia io sto con voi.