A molti sarà capitato di leggere un volantino diramato nei giorni scorsi dal Presidente dell’Associazione Commercianti Nursina Luciano Mannucci relativo al nascente programma di eventi ludici da porre in atto nel mese di agosto.

Al di la dell’iniziativa, assolutamente lodevole, non possiamo che constatare la totale assenza di pianificazione unita ad un immobilismo senza eguali cui assistiamo ormai dal momento della nomina ad assessore al turismo della Sig.ra Lavinia D’Ottavio.

La critica per altro non è relativa solamente al cartellone di eventi estivi, giunti a fine luglio, non ve n’è alcuna traccia, ma più in generale all’intera attività (o sarebbe meglio dire non attività?) che la suddetta non ha praticamente mai posto in essere.

Inutile dire quanto sia fortemente strategico un assessorato che accorpa turismo, commercio, sviluppo economico, industria, artigianato, agricoltura, affari generali e che in un momento di straordinaria congiuntura economica avrebbe dovuto profondere uno sforzo senza pari coinvolgendo aziende ed operatori economici al fine di intraprendere un percorso comune ed unitario volto all’individuazione di soluzioni.

Purtroppo, “ahinoi” ciò non è avvenuto e probabilmente non avverrà da qui a fine mandato. Ci permettiamo comunque di elencare solo alcune delle iniziative che la D’Ottavio avrebbe potuto porre in atto e che, auspichiamo, saranno parte integrante dell’agenda del prossimo assessore al turismo:

Creazione di una consulta del turismo;
Creazione di una consulta per gli operatori degli sport ambientali;
Partecipazione a fiere di settore (es: Borsa Internazionale del Turismo);
Organizzazione eventi per destagionalizzazione flusso turistico.

Nuova Norcia

“Libertà è partecipazione”

Allegati

Volantino Presidente Associazione Commercianti