Sempre nel periodico d’informazione “Sala Quaranta” e per la precisione a pagina 6 viene riportata la notizia che le scuole di Norcia saranno fuse nell’Istituto Ominicomprensivo De Gasperi – Battaglia.

Senza voler esprimere alcun parere circa la decisione assunta, vorremmo riportare di seguito il verbale di determinazione della Giunta Comunale n. 156 del 06 novembre 2013 nonché il comunicato stampa a firma del Presidente del Distretto Scolastico n. 9 Lorenzo delle Grotti al fine di rendere più chiara la situazione assunta da alcun soggetto interessato in merito alla vicenda suddetta.

In breve cercheremo, suddividendo in due gruppi coloro che sono risultati favorevoli nonché gli sfavorevoli alla creazione dell’omnicomprensivo e quindi all’accorpamento delle due istituzioni scolastiche, di individuare le “fazioni” che hanno tentato, nell’ambito dei vari dibattiti più o meno pubblici, di difendere la posizione di ciascun schieramento.

Potrete facilmente notare come nella nostra cittadina siano sempre gli stessi ad occupare ruoli decisionali e/o di rappresentanza e come, a fronte di “interessi superiori”, esponenti di centro destra si trovino sulla stessa lunghezza d’onda di esponenti di centro sinistra o di centro e come (ad esempio) i capigruppo consiliari delle due forze di maggioranza in seno al consiglio comunale la pensino in modo completamente diverso!

“GRUPPO A” sfavorevoli all’accorpamento:
Severini Perla Alessandro (Presidente consiglio d’Istituto R. Battaglia)
Delle Grotti Lorenzo (Presidente distretto scolastico n. 9)
Balsana Luca (Consigliere comunale)

“GRUPPO B” favorevoli all’accorpamento:
Sensi Cristina (Consigliere comunale e Presidente del consiglio d’Istituto A. De Gasperi)
Palazzeschi Luciano (Consigliere comunale)

Nuova Norcia
“Libertà è partecipazione”

Allegati
Determinazione della Giunta Comunale n. 156 del 06 novembre 2013
Comunicato stampa a firma del Presidente del Distretto Scolastico n. 9 Lorenzo delle Grotti