Qualcuno si è mai chiesto: Alemanno, che lavoro fa? Sulla propria carta di identità alla voce professione, cosa c’è scritto? A leggere i vari curriculum vitae che abbiamo rinvenuto in rete, risulta essere amministratore della società OmniGis srl, quella della vicenda Banca di Credito Cooperativo (BCC di Spello e del Velino) per intenderci che, stando a quanto si vocifera, non è più attiva da tempo. Come abbiamo avuto modo di far notare (leggere delibera n. 50 e precedente post “Cari terremotati”) egli percepisce un’indennità di funzione, che per ben due volte ha ritenuto di aumentare, per un importo pari ad € 2.788,87 lordi. Ora, trattandosi di un personaggio pubblico pagato dai cittadini, è lecito domandarsi al di fuori della propria carica, da cosa dipenderà la sua sussistenza una volta terminata l’esperienza amministrativa (speriamo presto…)

Nella lunga replica ai consiglieri Battilocchi e Severini Perla, il sindaco scrive: “le fibrillazioni attraversano tutte le Amministrazioni in scadenza e Norcia non fa eccezione”. Il chiaro riferimento è alle elezioni del 2024 motivazione, che avrebbe indotto a detta del primo cittadino, i consiglieri dimissionari ad uscire dalla maggioranza per approdare in altri lidi e pianificare, con un ruolo da protagonisti, il prossimo appuntamento elettorale. Ma proprio in riferimento a questo, Alemanno cosa intenderà fare? Ci corre l’obbligo di ricordare che l’attuale sindaco ha già svolto TRE mandati (anzi due e mezzo tenuto conto del commissariamento subito nel 2008) cui se ne sommano altri DUE come capogruppo di minoranza per un totale di quasi 25 anni; praticamente una vita!

E proprio in merito all’attività privata che si mescola con quella pubblica, Alemanno si è reso protagonista di un’uscita a dir poco enigmatica che vorremmo porre all’attenzione dei nostri lettori. Durante l’ultimo consiglio comunale infatti (guarda il video dal minuto 59:00) rivolgendosi al consigliere Battilocchi ha affermato testualmente: “in riferimento ai lavori della ricostruzione nessuno mette in dubbio che il consigliere non conosca la situazione… così come nessuno mette in dubbio la grande azione e attività che lui sta facendo in privato, ma questi sono temi che non riguardano il consiglio comunale…” Ma a cosa allude Alemanno, cosa c’entra la carica istituzionale ricoperta con l’attività privata svolta nell’ambito della ricostruzione e soprattutto, perché ne parla oggi che Battilocchi è uscito dal gruppo Rispetto per Norcia? In ogni caso, non possiamo che plaudire il seppur tardivo abbandono dei due consiglieri cui va il nostro incoraggiamento nello svolgere un’attività di opposizione seria e determinata volta a liberare Norcia dalla cappa di falsità, mediocrità e opportunismo da cui è avvolta. Per quanto riguarda il già condannato e pluri imputato Alemanno, restiamo in attesa di capire se la risposta alle domande con cui abbiamo aperto il presente post sia: il politicante professionista!

Nuova Norcia

“Libertà è partecipazione”