E chiudiamo, momentaneamente, questo argomento con l’ultima (in ordine temporale) esternazione del Sindaco Stefanelli il quale, attraverso un comunicato stampa del 16 giugno u.s., rimanda al mittente tutte le accuse mossegli contro in questi giorni.
Nello specifico Egli sottolinea che votando a favore dell’atto deliberativo ATI 3 Umbria, non ha fatto altro che proseguire un percorso già intrapreso con lo stesso Assessore Gianni Coccia e portare avanti una linea tracciata insieme avente come finalità:
l’invarianza delle tariffe nel triennio 2013/2015;
il miglioramento della raccolta differenziata;
la richiesta di una sede distaccata della VUS da ubicare nel territorio della Valnerina.
A quanto pare quindi, stando cosi i fatti, non vi è motivo di essere allarmati visto che l’Assessore all’ambiente ed il Sindaco, sono perfettamente in sintonia (nei giorni scorsi francamente avevamo percepito il contrario!?)
Rinviamo dunque ogni ulteriore considerazione al prossimo Consiglio Comunale; l’auspicio a questo punto è quello di trovare, tra i vari, un DOCUMENTO congiunto che sancisca nero su bianco una sorta di “accordo” tra il Comune di Norcia, l’ATI 3 Umbria e la VUS, circa i tre punti sopracitati.
In caso contrario siamo assolutamente certi che nessun Consigliere Comunale, di maggioranza e opposizione, voterà mai a favore senza un preciso impegno da parte del futuro gestore: dopo quanto accaduto con l’acqua, vogliamo ancora una volta fare un salto nel buio?!
Ci permettiamo in conclusione di manifestare, come cittadini, un certo risentimento per non essere stati minimamente coinvolti. Il Sindaco parla oggi di “assemblea pubblica”, ma per fare cosa aggiungiamo noi, prendere atto di decisioni già assunte senza aver avuto modo di esprimere la propria opinione circa un argomento cosi importante?!
Grazie, ma le cose andavano approfondite per tempo! Questo ci avrebbe consentito di scegliere la strada migliore e valutare tutte le opzioni del caso (creazione di un’Azienda Municipalizzata oppure l’individuazione di un altro gestore ad esempio la Valnerina Servizi, ecc) piuttosto che continuare con la solita politica del “o bevi o affoghi”…. LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE!

Allegati

Intervista di Spoletonlile al Sindaco di Norcia Giampaolo Stefanelli – in PDFLink Spoletonline