Essendo ormai prossimi al pagamento della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani siamo voluti ritornare a parlare di un argomento cosi delicato ed importante. Infatti già all’indomani della ricezione presso le Nostre abitazioni della lettera aperta a firma del Sindaco Stefanelli sul tema rifiuti, Nuova Norcia pensò di proporre allo stesso di indire un incontro pubblico all’interno del quale spiegare in maniera esaustiva a tutti i suoi concittadini la complessa materia di cui sopra, meglio di quanto sia riuscito a fare con una stringata e quanto mai farraginosa missiva.
Parafrasando Antonio Lubrano “la domanda sorge spontanea?!”:
se il conferimento a Vus del servizio per 15 anni è stato un passaggio normativo inevitabile;
se le tariffe non aumenteranno per almeno tre anni, nonostante l’incremento obbligatorio per legge della raccolta differenziata dal 32% al 65%;
se, salvo amare sorprese (molto probabili!) legate dal passaggio dalla TARSU alla TARES il costo del servizio non aumenterà;
se l’immondizia non è stata “svenduta” come qualcuno demagogicamente vuole far credere;
perché il Sindaco nell’ambito di un incontro pubblico, non incontra democraticamente e civilmente l’intera popolazione per dare vita ad un dibattito volto anzitutto ad informare la collettività?
Ribadiamo infatti che rifugiarsi in una lettera aperta non contribuisca a fugare i legittimi interrogativi che da tempo la città intera si sta ponendo.
E dire che, in campagna elettorale, l’allora candidato Gianpaolo Stefanelli si affannava a chiarire che la Sua amministrazione non avrebbe commesso gli errori delle precedenti (riferendosi all’annoso tema dell’acqua).
Con l’augurio che le nuove “bollette”, autentico banco di prova volto a testare sincerità e buona fede del primo cittadino e dell’amministrazione tutta, non ci riservino sgradite (più volte scongiurate) sorprese, concludiamo allegando al presente post il verbale di deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 19 novembre 2012 relativo alla mozione presentata dal gruppo consiliare Norcia nel Cuore che ricordiamo ha visto il voto contrario (oltre che della minoranza PDL) degli ex assessori Coccia Gianni e Di Stefano Adriano del consigliere Novelli Boris e l’astensione dell’ex assessore Coccia Camillo. (A tal proposito Vi rimandiamo ai nostri precedenti post “Rifiuti…amo” – “Rifiuti…amo parte II^” – “Rifiuti…amo parte III^“)
Alleghiamo inoltre, con l’auspicio che possa chiarire le idee ai nostri affezionati e numerosissimi lettori, una scheda sintetica riferita alla TARES, ovvero la nuova tassa sui rifiuti solidi urbani che dal 01 gennaio ha sostituito la TARSU e la TIA.
Nuova Norcia
Libertà è partecipazione.
Allegati
lettera aperta del Sindaco di Norcia
deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 19 novembre 2012
Perchè questo articolo? Pensate ancora che qualcuno ritenga ancora che il nostro sindaco abbia una credibilità?
Come diceva Totò……………MA FATEMI IL PIACERE!!!!
Secondo me la bolletta sarà salatissima, c’è tanta “monnezza” da togliere a Norcia!!
P.S.
Messagio in codice:
Il ghiaccio è bollente e la pecora è fucsia. Ripeto:Il ghiaccio è bollente e la pecora è fucsia!
……..STIAMO ARRIVANDO!!!!!