Avrete certamente ricevuto, cosi come noi, l’accorata missiva del candidato alla Camera dei Deputati Luca Balsana.
E per chi lo ricorda, nel suo breve ed articolato iter politico, verrebbe da sorridere nel sentir parlare di “rafforzamento del centro cattolico e democratico del nostro territorio”.
Il cammino intrapeso, partendo dalla sinistra, Margherita, PD e Rosa Bianca fino ad approdare (per ora) all’UDC, denota anzitutto una profonda conversione politica, oltre che spirituale, ed anche una naturale affinità con piante e fiori che, probabilmente, hanno favorito il successivo apparentamento con l’attuale sindaco di Norcia.
Nella sua esposizione, egli sostiene inoltre di aver “contribuito all’aggregazione di quanti riconoscendosi in questo percorso politico hanno condiviso l’idea di un progetto responsabile e concreto”!
Non abbiamo dubbi circa il fatto che Lei sarà “responsabile di molti progetti” ma visti gli innumerevoli “cambi di percorso” ce la faremo quanto meno a ritrovarLa?
In conclusione alleghiamo solo alcuni articoli, che sin dal lontano 2005, ricostruiscono l’impegno politico del candidato (ed attuale “piedistallo”dell’amministrazione Stefanelli) Luca Balsana a cui, in vista della prossima tornata elettorale, auguriamo comunque di fare CENTRO!
Nuova Norcia
Libertà è partecipazione
Allegati
Luca Balsana soddisfatto per i risultati… (SpoletOnline -2005)
La Margherita sceglie i dirigenti nursini (Corriere dell’Umbria – 2007)
L’ex vicesindaco lascia Forza Italia, mentre il vicecoordinatore del Pd passa alla Rosa Bianca (Tuttoggi 2008)
La scelta è caduta all’unanimità su Michela Naticchioni, giovane avvocato nursino (Tuttoggi – 2008)
QUESTA VOLTA AVETE COMMESSO UN GRAVE, GRAVISSIMO ERRORE…
L’iter politico del “Sig.” Balsana non è iniziato nel 2005, ma un anno prima, almeno per le vicende che mi hanno visto testimone.
Nel 2004 in pieno fervore pre-elettrorale per le amministrative, durante una riunione del direttivo della sezione di RIFONDAZIONE COMUNISTA NORCIA, il “Sig.” Balsana si presenta con l’ex-segretario locale di partito (per decenza non faccio il nome), si presenta non invitato e non possibilitato a presenziare a tale importante riunione, infatti si doveva decidere il nome del rappresentante di RIFONDAZIONE COMUNISTA nella lista UNITI PER NORCIA per Rita Chiaverini Sindaco.
Dopo un primo imbarazzo, e molto fiduciosi ancora dell’ex-segretario, lasciamo assistere il “Sig.” Balsana alla riunione, per essere breve, al momento di fare i nomi di eventuali candidabili, l’ex-segretario prende la parola (le parole esatte non le ricordo, ma la sostanza molto bene) e dice: “Luca Balsana è da candidare per RIFONDAZIONE COMUNISTA a Norcia, Alberto Naticchioni vuole lui come rappresentante di RIFONDAZIONE, Balsana è un ex tesserato e farà la tessera di nuovo”.
Ricordo ancora la reazione alterata di tutti, ma in particolar modo del compagno Franco, che li caccio dall’assemblea “con modi a loro degni”, e per questo lo ringrazierò per tutta la vita.
La vita politica del “Sig.” Balsana iniziò in RIFONDAZIONE COMUNISTA.
PS: La fantomatica tessera del PRC non l’ho mai cercata, però probabilmente la cugina del Balsana ex-segretario può saperne qualcosa.