Finalmente il sogno diviene realtà.
Il sindaco di Norcia, Gianpaolo Stefanelli, è riuscito nell’intento di organizzare, da primo cittadino, la cinquantesima edizione della Mostra Mercato del Tartufo nero. Quello che per lui rappresentava, probabilmente, l’ambizione di una vita, il punto di arrivo più importante.

Peccato che i sogni di alcuni siano incubi per altri! Sicuramente per il povero San Benedetto che improvvisamente ha visto fiorire ai propri piedi un piccolo allevamento di trote “sponsorizzato” per l’occasione da Rossi Nicola, amministratore unico della S.E.I.C.A. Srl (società edilizia immobiliare commerciale agricola).
Il rapporto d’interazione tra il Sig. Rossi e l’amministrazione, non si limita solamente alla Mostra Mercato, a titolo esemplificativo riportiamo in allegato anche n. 3 concessioni edilizie in sanatoria concesse dall’ufficio urbanistica (pratica condono la n. 403404409).

Aprendo un parentesi annunciamo, già in questa sede, di volerci interessare direttamente ed approfonditamente, dei rapporti, piuttosto tesi per la verità, che intercorrono invece tra il Sig. Rossi e Rafting Umbria.

Un’altra grande azienda protagonista della kermesse nursina è sicuramente URBANI TARTUFI in onore della quale è stata completamente trivellato Corso Sertorio, e non solo, direttamente dagli operai comunali, al fine di favorire l’apposizione di pannelli pubblicitari a dir poco… (non ci vengono le parole)… “celebrativi”.

Al di la dell’impatto visivo vorremmo chiedere al Sig. sindaco, generalmente molto sensibile a certi temi, chi provvederà a ripristinare il manto stradale una volta tolti i supporti metallici con i quali sono stati fissati a terra i pannelli!?
Proponiamo di lasciarli tutto l’anno, cosi potremo parlare di, anche se minimo, “arredo urbani”!

Relativamente all’azienda Urbani, ricordiamo a Voi tutti e al sig. sindaco Stefanelli, regressi storici inconfutabili: in primis, scandalo marzo 1998, 47 tonnellate di tartufi cinesi vengono rinvenute dai NAS all’interno di un magazzino dell’azienda in località Scheggino, in secondo luogo, scandalo marzo del 2001, i fratelli Urbani sono sottoposti alla misura degli arresti domiciliari per evasione fiscale.

Ma visto che trattasi della cinquantesima edizione, abbiamo voluto stupirvi con effetti speciali andando a rinvenire alcuni numeri particolarmente significativi delle riviste “Il Cittadino” e “l’Umbria dei Sapori” dalle quali abbiamo estrapolato alcune pagine contenenti un Gianpaolo Stefanelli a tutto campo (edizioni 1995 – 1998 – 2000 – 2008) che tra “annulli filatelici” “politici manager” e la creazione “dell’Ente Mostra” ripercorre la storia recente della rassegna eno-gastronomica.

Ma veniamo ora all’aspetto che maggiormente interessa le nostre tasche: quanto è costata la Mostra Mercato? Ciò che possiamo affermare con certezza è che, dalla lettura della delibera di giunta n. 12 del 25 gennaio 2013, l’amministrazione comunale ha stimato delle spese complessive pari ad € 185.358,40 le quali dovrebbero essere coperte, in parte, dalla vendita degli spazi espositivi e dai contributi di enti, istituti di credito e sponsorizzazioni.

Chiudiamo con un comunicato stampa che ai molti sarà sicuramente sfuggito: ci riferiamo al messaggio “urbi et orbi” del già sindaco di Norcia Alberto Naticchioni il quale, nell’incensare pubblicamente l’amico Gianpaolo gli riconosce il merito “da assessore prima e da sindaco di aver investito molto nella manifestazione portandola al livello di oggi” e ancora “grazie proprio a Gianpaolo per aver saputo guardare lontano superando tante difficoltà .

Nuova Norcia

“Libertà è Partecipazione”

Allegati

Concessione edilizia in sanatoria n.82 del 16/10/2012 a SEICA

Concessione edilizia in sanatoria n.83 del 19/10/2012 a SEICA

Concessione edilizia in sanatoria n.84 del 19/10/2012 a SEICA

Naticchioni Nero Norcia 2013 (dichiarazione)

Il Cittadino 1995

Il Cittadino 1998

Il Cittadino 2000

Il Cittadino 2008

Delibera n. 12 del 25 gennaio 2013

[nggallery id=3]