Apprendiamo dagli organi di stampa che il sindaco di Norcia Gianpaolo Stefanelli è stato rinviato a Giudizio dal Tribunale di Spoleto, e subirà pertanto un processo per il reato di FALSA TESTIMONIANZA. L’art. 372 del codice penale dispone che: “chiunque, deponendo come testimone innanzi all’autorità giudiziaria, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato, è punito con la reclusione da due a sei anni”.
Pur mantenendo inalterato il principio della presunzione d’innocenza, non possiamo esimerci dal sottolineare la gravità etica e morale della vicenda e ci permettiamo alcune brevi riflessioni:
- come dovremmo valutare da cittadini d’ora in avanti le parole di un sindaco che, qualora i fatti contestati rispondessero al vero, si permette di mentire innanzi ad un Giudice ed all’interno di un Tribunale?
- perché il Sindaco, dimostratosi per nulla garantista nel corso degli ultimi mesi, non compie un gesto di responsabilità dimettendosi?
- perché la maggioranza che lo sostiene non prende le distanze stigmatizzando pubblicamente l’accaduto?
Intanto “l’opposizione PD+L” invece di compiere il suo “solito” ruolo, evidenziando tale gravissima condizione, apprezza la sensibilità del primo cittadino elogiandolo pubblicamente nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale durante il dibattito inerente l’adozione del PIR di Castelluccio. Evidentemente anche l’ex-sindaco & C. sono stati colpiti, come i due consiglieri ex-opposizione, dalla “sindrome P.R.G.”, ove P sta per Pacificazione R per Riavvicinamento e G per Generale… cosa avevate capito?!
Nell’ambito di questo bel quadretto assistiamo inoltre alla resa incondizionata dell’assessore ai lavori pubblici Maurizio Bertoni il quale, nella sua relazione, prende atto che “le cose da fare sono davvero tante e che spesso si accavallano l’una con l’altra”.
L’affermazione che più ci lascia attoniti però è la seguente: “ C’è da dire inoltre che molto tempo viene occupato anche nell’attività di supporto alle feste cittadine (festività natalizie,mostra mercato del tartufo, festa di S. Benedetto, festività pasquali) impiegando non solo le maestranze degli operai ma anche l’intero ufficio, la fortuna di quest’anno è che tali festività sono quasi tutte concentrate nel mese di Marzo, e quindi auspico che nei mesi successivi ci si possa maggiormente concentrare nelle reali esigenze della città e dei cittadini.”
Chiudiamo questo nostro post tornando al tema centrale con cui abbiamo aperto poiché riteniamo, in veste di convinto cattolico cristiano, che il sindaco Stefanelli dovrebbe valutare la rilevanza religiosa che rivestono le accuse mossegli, tenendo sempre a mente… al giovane che gli chiedeva che cosa dovesse fare per ottenere la vita eterna Gesù rispose: «Se vuoi entrare nella vita eterna osserva i Comandamenti».
Nuova Norcia
“Libertà è Partecipazione”
Allegati
Il Sindaco Stefanelli elogia l’atteggiamento collaborativo della minoranza in aula (Corriere dell’Umbria)
Accusato di falsa testimonianza, rinviato a giudizio il Sindaco Stefanelli (Giornale dell’Umbria)
Realazione trimestrale assesorato lavori pubblici
Ottavo Comandamento (vatican.va)
E proprio quando ci sarebbe tanto da parlare e commentare, tutto tace. Forse siamo davvero all’estremo ATTO, la riunificazione di tutte le pecorelle (più o meno smarrite) sotto la grande morale della PECUNIA. Meditiamo gente, meditiamo!!!!