Il prossimo 24 marzo, la domenica delle Palme appunto, si terranno le votazioni per l’elezione dei rappresentanti in seno al Consiglio Comunale dei Giovani.
Due gli schieramenti in campo a cui va comunque il nostro migliore in bocca al lupo: Variabile Indipendente e Rinascita Nursina.
A giudicare dai nomi delle liste i giovani candidati pare ambiscano a due condizioni fondamentali ed irrinunciabili: indipendenza e rinnovamento. Ci piacerebbe, magari nell’ambito di un dibattito pubblico pre-elettorale, che ci venisse detto cosa vorrebbero “rinnovare” rispetto alla situazione attuale e dall’influenza di chi essere “indipendenti”?
Francamente, un vago sospetto ce l’abbiamo…Magari da chi pensa che questo sia un anticipo “in miniatura” di quanto avverrà nel giugno del 2014?!
Nei giorni scorsi l’ex sindaco Alemanno, nell’ambito di un comunicato stampa, ha addirittura inviato dei messaggi subliminali: “Avevo accolto con entusiasmo l’iniziativa di un gruppo di ragazzi di regalare a Norcia un Consiglio Comunale dei Giovani che consentisse loro, lontani dalle Segreterie e dalle logiche di Partito, di avvicinarsi alla vita amministrativa della Città, senza condizionamenti, ciascuno evidentemente con la propria, giusta, idea politica da confermare o mettere in discussione insieme a se stessi” e ancora “ a quanti dei nostri giovani, con la tessera del partito in tasca, era venuto in mente di cimentarsi in questa competizione, ho serenamente consigliato di non farlo. Ho detto loro che avendo maturato non solo un’idea politica ma anche una volontà di militanza, avrebbero vanificato lo sforzo di quanti stavano costruendo insieme un complicato ma utilissimo ed importante percorso comune” ma non solo “ai seggi, in questi giorni, i giovani che ci avevano dichiarato la totale estraneità della loro azione dai partiti, che tra l’altro stimo sinceramente, mostravano con orgoglio e ne sono contento, il simbolo del rappresentante di lista del PD. Chiedo a quei Giovani, in ottemperanza alla loro parola data, di non vanificare quanto di buono hanno fatto fino a questo momento. Sarebbe opportuno facessero un passo indietro lasciando spazio a chi, diversamente da loro, pur condividendo i loro valori politici, non ha ancora aderito alla militanza politica di partito.
Pare dunque che l’ex sindaco non solo abbia dissuaso i “suoi giovani” dall’impegnarsi direttamente ma successivamente chiede ai “giovani degli altri” di non partecipare alla competizione elettorale…NO COMMENT!
Scorrendo nella lettura dei rispettivi programmi non possiamo che essere felici da quanto apprendiamo: si passa dalla creazione di una banca dati multimediale per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, al sostegno per l’orientamento universitario, alla creazione di spazi appositamente adibiti (cineforum, serate ricreative) ecc….
Ciò che vorremmo capire, invece, è se i giovani candidati hanno contezza di quella che è la reale situazione amministrativa della città.
Nei programmi scrivono di:
recupero e potenziamento dei gemellaggi come quello con Ottobeuren;
implementazione dei servizi bibliotecari;
organizzazione di eventi sportivi;
organizzazione di mostre.
Chi ci legge da qualche tempo sa perfettamente che abbiamo avuto modo di dedicarci agli argomenti sopracitati, ma vorremo chiedere ai giovani di Variabile Indipendente e Rinascita Nursina, avete mai sentito parlare di Città dei Sapori , della Pro Loco Norcia, della riconversione della Piscina Coperta, dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, del conferimento a VUS della gestione della raccolta rifiuti, della Spanding Review, del Circuito Museale Nursino, ecc…?!
Se cosi non fosse, li invitiamo a prendere visione dei nostri post, oppure a farsi aiutare dalle “guide spirituali” della nostra città (anche se qualcuno sembra essere avvezzo a disattendere “L’Ottavo Comandamento”) ma comunque informatevi, leggete, studiate! Non lasciatevi coinvolgere dal clima da stadio, tipo Ultras, cui generalmente i nostri governanti intendono incanalare la disputa politica nel banalissimo “rossi contro neri”!
Se si vuole indipendenza e rinnovamento, bisogna prima capire da chi e rispetto a cosa.
Nuova Norcia
Libertà è partecipazione
Allegati
Programma Variabile Indipendente
Risultati Elezioni Consiglio Comunale dei Giovani
Variabile Indipendente 133 voti, Rinascita Nursina 59 voti, schede nulle 3.
Variabile Indipendente
Aldo Taschetti 25
Marco Funari 23
Gianmarco Spinelli16
Gian marco Palmieri 14
Alessandro Naticchioni 14
Eugenia Brandimarte 10
Miriana Canali 10
Martina Desantis 7
Francesco Martinelli 7
Claudia Petrangeli 6
Rinascita Nursina
Gianluca Marini 19
Diego Bello` 18
Marco Valesini 11
Emil Mariano Delle Grotti 5
Ylenia Di Censi 4
Giovanni Nardo 1
Cristina Cerato 1
Diego Gasperini 0
Silvia Angeletti 0
Gianfranco Ricci 0
Cari ragazzi, se volete rimanere veramente indipendenti, la prima cosa da fare e non entrare (salire o scendere,vedete voi) in politica! Prendendo in prestito parole molto note, si può dire così: “Per me si va nella città dolente, per me si va tre la cattiva gente”!!!!
-La creazione di spazi di aggregazione per i giovani,(perchè di creazione si tratta,dato che ormai si è soliti vedere nuguli di ragazzi ai giardini anche in pieno inverno), sarà risolta con la cooperazione sia del comune che dell’arcidiocesi, da parte nostra cercheremo di organizzare nel modo più accogliente possibile quanto ci verrà messo a disposizione, inoltre cercheremo di ridare un servizio di cui la comunità ha dovuto recentemente fare a meno con la creazione di un cineforum.
-La creazione di mostre di giovani artisti emergenti, non avrà costi particolarmente elevati e andrà a coprire quella dèfiance che si è creata sull’arte profana in generale
-La creazione di eventi sportivi servirà invece a dare spazio a tutti quei giovani che non sono interessati a quei 2-3 sport più noti e che magari per sviluppare un interesse sono costretti a percorrere 30-40 km, loro o in molti i casi i loro genitori.
Per quanto riguarda le domande poste alla fine dell’articolo risponderò con franchezza: Si, ho sentito parlare della città dei sapori, come la maggior parte degli abitanti del posto, probabilmente in ambito gastronomico siamo all’avanguardia secondo me sarebbe il caso di occuparsi di altre fette di un mercato come il nostro che ha molto da offrire.
La ProLoco: No questa ero convinto che non ci fosse più, chissà magari qualcuno si era stancato….
La riconversione della piscina coperta: Tema interessante se si pensa che la riconversione si fa solitamente su aree dismesse non su aree mai entrate in uso….
Il conferimento al VUS della gestione dei rifiuti se è stato inserito per enfatizzare il clima di spending review ok, altrimenti credo che la domanda andrebbe rivolta altrove
Il circuito museale nursino: Parli del lascito Massenzi e del campo Boario? Interessante…. Se pensi che la nostra città è più antica di Roma e che probabilmente la creazione di un apparato museale potrebbe portare un nuovo tipo di turismo a Norcia credo che agli occhi di tutti quello che è stato fatto finora risulti quanto meno incompleto
Capisco che in tempi di spending rewiev parlare di organizzazione di eventi sportivi e di mostre o del miglioramento dei servizi comunali può sembrare un pò campato in aria, d’altrocanto non abbiamo trovato cuochi disponibili per le rassegne gastronomiche, nè miss Italia cosi prodighe di generosità da venire gratuitamente (spero vorrete perdonare questo mio sfogo,ognuno ha i suoi).Lasciando da parte l’apparenza, i progetti sono più che fattibili:
-Il sostegno alla scelta per l’ingresso al mondo universitario sarà gestito interamente da noi ragazzi con aiuti e risposte che sicuramente saranno più completi di quelli che può darti un depliant
-La creazione di spazi di aggregazione per i giovani di Norcia