Abbiamo appreso, per il tramite di un apposito avviso, che lo scorso 04 giugno alle ore 18:30 il sindaco ha indetto un’assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini in merito all’associazione nursina denominata “Amici di Ottobeuren”.

Per chi non lo sapesse infatti Norcia è gemellata con la città di Ottobeuren un comune tedesco di 8.000 abitanti situato nel “land” della Baviera a circa 100 km da Monaco.

Nell’ambito del suddetto incontro il primo cittadino ha provveduto ad informare gli intervenuti circa l’apertura di una campagna tesseramenti volta all’individuazione di un Consiglio Direttivo che avrà successivamente il compito di nominare un Presidente, redigere verbali e bilanci ed espletare tutti quegli adempimenti previsti dallo Statuto.

La notizia più importante, a nostro avviso, è stata però la comunicazione delle avvenute dimissioni, in data 17 ottobre 2012, del Sig. Domenico Coccia da Presidente pro-tempore.

A questo punto sorgono spontanee alcune domande:

  • come mai il sindaco informa la cittadinanza dopo quasi otto mesi?
  • quali sono le motivazioni che hanno indotto il Sig. Coccia a rassegnare le proprie dimissioni?
  • per quanto tempo il Sig. Coccia ha ricoperto l’incarico di Presidente?
  • da chi era composto il Consiglio Direttivo?
  • dove è possibile prendere visione dei bilanci dell’associazione?

Vale la pena ricordare, anche grazie all’ausilio della determina n. 126 del 26 giugno 2012, che la medesima associazione si è occupata nel marzo del 2012 dell’organizzazione dei festeggiamenti per il trentennale del gemellaggio risultando destinataria di un contributo comunale pari ad € 5.000,00 mediante accredito su carta prepagata emessa dal Monte dei Paschi di Siena Agenzia di Norcia intestata a Coccia Domenico.

Annunciamo già in questa sede di voler dare pubblicità, oltre che dello Statuto, anche della rendicontazione dettagliata delle spese sostenute nell’ambito dell’organizzazione di tale evento nonché di tutti i bilanci redatti ed approvati nel corso di questi anni.

Ma torniamo all’incontro pubblico del 04 giugno ultimo scorso: effettivamente sembra proprio che questo modo di fare sia quello prediletto dal sindaco Stefanelli il quale, già nella scorsa estate, aveva tentato un’iniziativa simile avente come protagonista la Pro Loco (di cui torneremo presto ad occuparci).

Le modalità indicativamente sono le medesime:

  • si convoca un incontro pubblico auspicando un’ampia partecipazione;
  • si confida nella buona volontà di qualche cittadino operoso;
  • si omettono rendicontazioni bilanci e quant’altro;
  • si tralascia il pregresso tentando di intraprendere un percorso “ex-novo”.

Tanto per essere chiari: noi vogliamo il bene della città e siamo favorevoli a certe iniziative cui daremo il nostro aiuto, sostegno e collaborazione.

Siamo stanchi però di assistere a questa gestione totalitaristica priva di chiarezza e trasparenza.

Nuova Norcia

“Libertà è partecipazione”

Allegati

Avviso assemblea pubblica

Determina n. 126 del 26 giugno 2012