Una vecchia pubblicità di un’acqua minerale, faceva vedere una piccola particella di sodio che vagava in una bottiglia d’ acqua in cerca di un’altra simile.
La particella di sodio, sconsolata, rimaneva da sola poiché nell’acqua in questione non ve ne erano altre, tale spot pubblicitario era teso a dimostrare la purezza dell’acqua stessa; al contrario la stessa situazione ,ma non e’ una pubblicità’ , si sta verificando da alcuni mesi anche per le bollicine di anidrite carbonica che dovrebbero essere presenti nell’acqua minerale gasata che eroga la fontanella posta sotto la variante di Norcia.
Da tempo infatti il distributore non eroga più acqua gasata ma solo acqua naturale e nonostante diverse lamentele segnalate da parte di utenti alla V.U.S , gestore dell’impianto,il problema a tutt’oggi non e’ stato ancora risolto l’erogatore in funzione infatti, distribuisce solo acqua naturale che se anche depurata e refrigerata è priva delle gustose bollicine.
Ho verificato di persona ed ho provveduto a segnalare telefonicamente il disservizio alla V.U.S , sono stato gentilmente rassicurato che la questione sarebbe stata risolta in tempi brevi da parte del personale addetto.
Purtroppo la mia segnalazione non ha prodotto alcun beneficio, l’acqua erogata dalla fontanella e’ ancora priva di anidrite carbonica e gli amanti delle bollicine delusi se ne ritornano a casa più delusi di prima.
Peraltro oltre al guasto del l’erogatore, la stesso è carente di manutenzione, mancano i pomelli su gli sportelli delle nicchie di prelievo del prodotto , esponendo le nicchie stesse che ospitano la bottiglia durante la fase di erogazione a possibili inquinamenti esterni e non garantendo la salubrità’ dell’acqua erogata.
Stessa storia vale per il nastro da pacchi marrone che viene usato per affiggere avvisi da parte del gestore all’utenza,il nastro in questione una volta staccato lascia sulle pareti perimetrali bianche delle strisce marroni collose che deturpano visivamente l’intera struttura.
Si chiede alla V.U.S. ente che gestisce la fontanella, di provvedere immediatamente alla manutenzione generale ed al ripristino del funzionamento completo dell’erogatore dell’acqua gasata aumentandone la potenzialità di produzione per evitare file fastidiose.
Un servizio così importante e innovativo come e’ quello della fontanella ad erogazione multipla,oltre a costituire un bel risparmio per la comunità e un bell’introito per l’ente gestore ( 5 centesimi ad erogazione) incentiva il riutilizzo della bottiglie e contribuisce significativamente al rispetto per l’ambiente.
In attesa del ritorno delle bollicine si saluta cordialmente.
CONSIGLIERE COMUNALE DEL COMUNE DI NORCIA
BORIS MARIA NOVELLI
Tutto giusto Consigliere, spero che questi erogatori di bollicine ricomincino a funzionare senza – singhiozzi -! Ma la cosa che più mi auguro è quella di non trovarmi in coda, dietro a certi INCIVILI che con cofani di auto aperti fanno rifornimento con 20, 30 bottiglie da un lt e mezzo! Non curandosene del divieto fino a che non glielo fai presente! Ma questo è senso civico, certo … e qui si scarseggia non poco.
Commento