Apprendiamo dagli organi di stampa che si è recentemente e clamorosamente dimesso il consiglio direttivo dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Fusconi – Lombrici – Renzi a nemmeno un anno dalla nomina. Vista la straordinarietà della notizia, ci permettiamo di operare una sintetica ricostruzione dei fatti.
Eravamo stati i primi (e anche gli unici) a dare conto delle ufficiose dimissioni di un consigliere del medesimo Ente, nel nostro precedente post “Un’amministrazione di ferro” facevamo infatti riferimento al consigliere Arcangelo Moretti il quale, letto il decreto sindacale n. 22 del 15 maggio 2013, già in data 18 marzo u.s. rimetteva al sindaco il proprio incarico.
Verrebbe ora da chiedersi quali siano state le motivazioni che hanno indotto il Moretti a tale inaspettata decisione ma deduciamo che non ci sarà dato saperlo. Al contrario scorrendo nella lettura del suddetto decreto sindacale, avevamo appreso che il sindaco nominava quale sostituto Alessandro Severini Perla già noto per aver ricoperto il medesimo incarico nel precedente consiglio d’amministrazione (riportiamo testualmente):“…… vista altresì la nota congiunta dei Capigruppo Consiliari Luciano Palazzeschi, Luca Balsana e Nicola Alemanno, datata 17/04/2013 e acquisita al protocollo comunale n. 5244 il 22/04/2013, nella quale, a seguito degli accordi sanciti nella Conferenza dei Capigruppo del 10/04/2013, comunicano che: il signor Febbi Primo, nato a Norcia il 22/02/1939 e residente a Popoli di Norcia, già membro del Consiglio di Amministrazione dell’IPAB e già nominato con specifico atto nella componente della Minoranza in seno al Consiglio di Amministrazione dell’APSP, debba ora considerarsi quale membro nominato a tutti gli effetti della maggioranza consiliare che sostiene attualmente la Giunta Stefanelli; il signor Severini Perla Alessandro, nato a Norcia il 3/04/1960 e residente a Norcia, debba invece essere nominato come rappresentante della Minoranza Consiliare”.
Ricapitolando: in data 23/07/2012 attraverso il decreto n. 17 il sindaco nominava presidente e membri del consiglio (leggere precedente post “Nomine Azienda Pubblica Servizi alla Persona“); in data 18/03/2013 il consigliere Moretti rimetteva al sindaco il proprio incarico; in data 15/05/2013 attraverso il decreto n. 22 il sindaco nominava quale sostituto il consigliere Severini Perla Alessandro; in data 22/05/2013 i consiglieri Pasquale Di Curzio, Primo Febbi ed Alessandro Severini Perla, presentavano le proprie dimissioni.
Ciò che francamente ci lascia basiti è la totale carenza d’informazione e trasparenza: né il sito dell’A.P.S.P. né tanto meno quello del Comune spendono una parola per diffondere la notizia, spiegare le motivazioni, illustrare le contromisure da adottare! La maggioranza allargata ed il sindaco, in evidente difficoltà, hanno ormai perso la parola mentre la “non opposizione” sembra perfettamente allineata.
Auspichiamo ancora una volta che il primo cittadino “ci metta la faccia” ed indica una conferenza stampa o magari un incontro pubblico in cui motivi le ragioni di tale inaspettata evoluzione.
Ma, visto come lo stesso ha disatteso il nostro precedente invito in tema di rifiuti, dubitiamo fortemente che ciò possa accadere.
E come diceva Henry Miller, scrittore pittore e saggista statunitense “confusione è parola inventata per indicare un ordine che non si capisce” e noi questo “ordine” non lo comprendiamo proprio!
Nuova Norcia
“Libertà è partecipazione”
Allegati
Ultimi Commenti