Circa due mesi dalla tornata elettorale che determinerà la prossima amministrazione comunale, prendiamo atto che alla data odierna alcuna candidatura ufficiale è stata annunciata. Il fatto è di per se piuttosto singolare, basti pensare infatti che nel 2009 le candidature furono rese pubbliche ben sette mesi prima del voto!

Proveremo pertanto ad accontentarci delle gesta di un consigliere di minoranza (ex) che a discapito del mandato elettorale ricevuto e celandosi dietro l’ormai famigerato senso di responsabilità (un “sesto senso” tutto italico) ha deciso di offrire la propria stampella ad una maggioranza ormai allo sbando.

Ci riferiamo al consigliere Luca Balsana il quale sfoggia nel proprio profilo di un noto social network delle foto con tanto di fascia tricolore scattate in occasione dell’assemblea A.N.C.I. dei sindaci a Roma in qualità di delegato del comune di Norcia, unitamente a quelle che lo ritraggono intento a premiare dei giovani schermitori al termine di una manifestazione sportiva tenutasi recentemente nella nostra cittadina.

Qualcuno ha scherzosamente ipotizzato che Egli stia facendo le prove in vista di probabili impegni futuri, la domanda che ci poniamo noi invece è la seguente: possibile che non ci fossero altri consiglieri o assessori di maggioranza (quella vera) da delegare in rappresentanza del Comune?

Una presa di posizione certa è invece quella del locale Movimento Cinque Stelle i cui componenti, non più tardi di qualche settimana fa, hanno pubblicato nella propria pagina Facebook il seguente messaggio: “è nostra intenzione partecipare alle prossime Elezioni Amministrative della nostra cittadina portando il nostro contributo fattivo e propositivo, per il benessere di tutta la nostra comunità. A questo scopo è necessario che i singoli cittadini si attivino, per offrire il proprio sostegno, con idee o operativamente. Si cerca il coinvolgimento da parte di tutti coloro si ritengano interessati e coinvolti nella creazione del nostro Bene Comune. Niente è stato scritto, niente è stato già deciso. Ogni impegno sincero è benvenuto! Aspettiamo chiunque, libero da preconcetti, sia disposto ad impegnarsi, molto, poco o pochissimo: il “quanto” dipende soltanto da Te!”

Agli amici penta stellati diciamo, senza voler peccare di presunzione, che non bastano proclami lanciati in prossimità dell’appuntamento elettorale o il celarsi dietro ad un “brand vincente” per tentare di ottenere consensi. L’attività politica di informazione, protesta e proposta va fatta (a nostro modesto parere) innanzitutto in tempi non sospetti secondo poi andrebbe promossa partendo dalla base, tra la gente, senza compromessi, senza poltrone in cambio, senza aver (in passato o più di recente) strizzato l’occhio a quegli stessi poteri forti che oggi si vorrebbero “rottamare” o mandare a casa!

Pare invece che un potenziale candidato sindaco abbia ben altre difficoltà da dover fronteggiare in questo momento; ora è del tutto evidente che è lungi da noi voler emettere pareri su alcuno. Ad ognuno può capitare un incidente di percorso e pertanto ogni giudizio personale deve essere sospeso. Anzi, se possiamo fare qualcosa siamo a disposizione per dare il nostro contributo alla ricerca di una soluzione. Ma se solo una parte di ciò che questa città mormora in questi giorni fosse vera, se quanto certificato dagli organismi deputati non fosse un errore, allora forse, con senso di responsabilità, abbandonando ogni ipocrisia e convergendo sulla necessità che per amministrare la cosa pubblica è utile che non venga meno l’indispensabile serenità personale, chiunque voglia rendersi disponibile a ricoprire la carica di primo cittadino, dovrebbe ammettere la verità a se stesso, ai propri elettori e sostenitori. Aggiungiamo a ciò che, in questi giorni, in qualità di soggetti politici attivi, è capitato a molti di noi di incontrare cittadini preoccupati che ci informano, con timore e vergogna, di avere i propri stipendi (di diversi mesi) a rischio, ricollegando questi fondati timori a persone esposte anche dal punto di vista politico. Vi è dunque da pensare che, da parte di qualche possibile candidato, si stiano perpetuando comportamenti non proprio in linea con l’etica e la sana amministrazione? Non possiamo che essere vicini alle suddette famiglie cui giunga tutta la nostra solidarietà e la nostra vicinanza per una pronta risoluzione, mentre a chi continua a gettare fumo negli occhi con proclami ed inutili invettive chiediamo di farsi definitivamente da parte e di risolvere, se ne è capace, le proprie disavventure in altre sedi!

Restando in tema di sindaci vorremmo invece porre l’attenzione sulla determina n. 23 del 06 febbraio 2014 attraverso la quale il responsabile del servizio, vista la delibera di Giunta n. 1 del 13 gennaio 2014, provvede all’acquisto di n. 2 targhe in ceramica per un importo di € 546,56 da dedicare alla memoria di Alberto Novelli cui verrà intitolata un’area pubblica (l’attuale Via Fiume).

Senza voler esprimere alcun giudizio circa il personaggio in questione, vorremmo solamente ricordare, attraverso le pagine di la Repubblica.it (12), la vicenda che lo vide co-protagonista nella prima metà degli anni ottanta (ed.). Gradiremmo inoltre che questa città, chi la amministra, chi esprime giudizi parziali o non veritieri, che si diletta a parlare (o meglio sparlare) senza conoscere fatti, circostanze, stati d’animo, ferendo la sensibilità e la dignità dei vari protagonisti più o meno involontari di vicende pubbliche o private non corra il rischio di risultare ipocrita. A tutti gli amici o presunti tali, ai colleghi di partito, ai compagni di amministrazione, a tutti coloro che sono soliti salire sul carro dei vincitori per poi prendere le distanze, ci permettiamo di dire che delle targhe commemorative potrebbero anche bastare per salvare le apparenze ma per purificare le coscienze potrebbe volerci ben altro!

Dopo questa necessaria divagazione chiudiamo il presente post avventurandoci in un estemporaneo pronostico: ci permettiamo di ipotizzare che il prossimo sindaco di Norcia sarà quasi certamente un personaggio appartenente al mondo dei tecnici il vero “potere” che amministra la nostra amata cittadina ormai da decenni.

Ai posteri l’ardua sentenza.

[nggallery id=17]

 

Nuova Norcia

“Libertà è partecipazione”

Allegati

Delibera di Giunta n. 1 del 13 gennaio 2014

Determina n. 23 del 06 febbraio 2014