Circa due mesi dalla tornata elettorale che determinerà la prossima amministrazione comunale, prendiamo atto che alla data odierna alcuna candidatura ufficiale è stata annunciata. Il fatto è di per se piuttosto singolare, basti pensare infatti che nel 2009 le candidature furono rese pubbliche ben sette mesi prima del voto!
Proveremo pertanto ad accontentarci delle gesta di un consigliere di minoranza (ex) che a discapito del mandato elettorale ricevuto e celandosi dietro l’ormai famigerato senso di responsabilità (un “sesto senso” tutto italico) ha deciso di offrire la propria stampella ad una maggioranza ormai allo sbando.
Ci riferiamo al consigliere Luca Balsana il quale sfoggia nel proprio profilo di un noto social network delle foto con tanto di fascia tricolore scattate in occasione dell’assemblea A.N.C.I. dei sindaci a Roma in qualità di delegato del comune di Norcia, unitamente a quelle che lo ritraggono intento a premiare dei giovani schermitori al termine di una manifestazione sportiva tenutasi recentemente nella nostra cittadina.
Qualcuno ha scherzosamente ipotizzato che Egli stia facendo le prove in vista di probabili impegni futuri, la domanda che ci poniamo noi invece è la seguente: possibile che non ci fossero altri consiglieri o assessori di maggioranza (quella vera) da delegare in rappresentanza del Comune?
Una presa di posizione certa è invece quella del locale Movimento Cinque Stelle i cui componenti, non più tardi di qualche settimana fa, hanno pubblicato nella propria pagina Facebook il seguente messaggio: “è nostra intenzione partecipare alle prossime Elezioni Amministrative della nostra cittadina portando il nostro contributo fattivo e propositivo, per il benessere di tutta la nostra comunità. A questo scopo è necessario che i singoli cittadini si attivino, per offrire il proprio sostegno, con idee o operativamente. Si cerca il coinvolgimento da parte di tutti coloro si ritengano interessati e coinvolti nella creazione del nostro Bene Comune. Niente è stato scritto, niente è stato già deciso. Ogni impegno sincero è benvenuto! Aspettiamo chiunque, libero da preconcetti, sia disposto ad impegnarsi, molto, poco o pochissimo: il “quanto” dipende soltanto da Te!”
Agli amici penta stellati diciamo, senza voler peccare di presunzione, che non bastano proclami lanciati in prossimità dell’appuntamento elettorale o il celarsi dietro ad un “brand vincente” per tentare di ottenere consensi. L’attività politica di informazione, protesta e proposta va fatta (a nostro modesto parere) innanzitutto in tempi non sospetti secondo poi andrebbe promossa partendo dalla base, tra la gente, senza compromessi, senza poltrone in cambio, senza aver (in passato o più di recente) strizzato l’occhio a quegli stessi poteri forti che oggi si vorrebbero “rottamare” o mandare a casa!
Pare invece che un potenziale candidato sindaco abbia ben altre difficoltà da dover fronteggiare in questo momento; ora è del tutto evidente che è lungi da noi voler emettere pareri su alcuno. Ad ognuno può capitare un incidente di percorso e pertanto ogni giudizio personale deve essere sospeso. Anzi, se possiamo fare qualcosa siamo a disposizione per dare il nostro contributo alla ricerca di una soluzione. Ma se solo una parte di ciò che questa città mormora in questi giorni fosse vera, se quanto certificato dagli organismi deputati non fosse un errore, allora forse, con senso di responsabilità, abbandonando ogni ipocrisia e convergendo sulla necessità che per amministrare la cosa pubblica è utile che non venga meno l’indispensabile serenità personale, chiunque voglia rendersi disponibile a ricoprire la carica di primo cittadino, dovrebbe ammettere la verità a se stesso, ai propri elettori e sostenitori. Aggiungiamo a ciò che, in questi giorni, in qualità di soggetti politici attivi, è capitato a molti di noi di incontrare cittadini preoccupati che ci informano, con timore e vergogna, di avere i propri stipendi (di diversi mesi) a rischio, ricollegando questi fondati timori a persone esposte anche dal punto di vista politico. Vi è dunque da pensare che, da parte di qualche possibile candidato, si stiano perpetuando comportamenti non proprio in linea con l’etica e la sana amministrazione? Non possiamo che essere vicini alle suddette famiglie cui giunga tutta la nostra solidarietà e la nostra vicinanza per una pronta risoluzione, mentre a chi continua a gettare fumo negli occhi con proclami ed inutili invettive chiediamo di farsi definitivamente da parte e di risolvere, se ne è capace, le proprie disavventure in altre sedi!
Restando in tema di sindaci vorremmo invece porre l’attenzione sulla determina n. 23 del 06 febbraio 2014 attraverso la quale il responsabile del servizio, vista la delibera di Giunta n. 1 del 13 gennaio 2014, provvede all’acquisto di n. 2 targhe in ceramica per un importo di € 546,56 da dedicare alla memoria di Alberto Novelli cui verrà intitolata un’area pubblica (l’attuale Via Fiume).
Senza voler esprimere alcun giudizio circa il personaggio in questione, vorremmo solamente ricordare, attraverso le pagine di la Repubblica.it (1 – 2), la vicenda che lo vide co-protagonista nella prima metà degli anni ottanta (ed.). Gradiremmo inoltre che questa città, chi la amministra, chi esprime giudizi parziali o non veritieri, che si diletta a parlare (o meglio sparlare) senza conoscere fatti, circostanze, stati d’animo, ferendo la sensibilità e la dignità dei vari protagonisti più o meno involontari di vicende pubbliche o private non corra il rischio di risultare ipocrita. A tutti gli amici o presunti tali, ai colleghi di partito, ai compagni di amministrazione, a tutti coloro che sono soliti salire sul carro dei vincitori per poi prendere le distanze, ci permettiamo di dire che delle targhe commemorative potrebbero anche bastare per salvare le apparenze ma per purificare le coscienze potrebbe volerci ben altro!
Dopo questa necessaria divagazione chiudiamo il presente post avventurandoci in un estemporaneo pronostico: ci permettiamo di ipotizzare che il prossimo sindaco di Norcia sarà quasi certamente un personaggio appartenente al mondo dei tecnici il vero “potere” che amministra la nostra amata cittadina ormai da decenni.
Ai posteri l’ardua sentenza.
[nggallery id=17]
Nuova Norcia
“Libertà è partecipazione”
Allegati
Vespasia Polla ha ragione,il nostro paese,ormai è in fallimento,con 22 attività in vendita,più di 200 persone in cassa integrazione e 200/300 disoccupati,senza contare gli inattivi,siamo alla fine della corsa,tutto questo per colpa di una politica,che pensa più a se stessa,che al benessere di tutti,Norcia poteva(per le sue potenzialità) non sentire la crisi,ma i nostri politici,preferiscono affamare il prossimo,in modo che,per loro più facile comprarti in sede elettorale,con vane promesse,(se sei alla fame è più facile comprarti per il tuo voto),secondo me un glorioso sindaco del passato,è stato abbandonato dal partito alla prima occasione,proprio per questo motivo,perchè voleva portare il benessere a tutti,era scomodo. Basterebbe che il 40 % delle persone non pagasse l’Imu /Tasi e/o la Tarsu(prossima a diventare Tari,con aumenti iperbolici per tutti),allora cambierebbero le cose……
(sempre in risposta a Vespasia Polla)
Anche alle ultime elezioni, cioe quelle del 2009, si doveva fare il cambiamento e chi si presentava era il nuovo! Voglio proprio vedere chi si presenterà stavolta…
(In risposta a Vespasia Polla)
Tutto quasi giusto per carita. Ma visto che dici di aver preso la tua decisione, vorrei sapere qual’è dato che per tua stessa ammissione la confusione e tanta e non si sa bene chi saranno i candidati e se ci sara un’alternativa seria e credibile ai provùbabili soliti ignoti?
Io credo che se si facesse un po’ più di attenzione, si riuscirebbe a percepire, anche solo camminando per strada e parlando con la gente, che i candidati delle probabili due fazioni più “conosciute” potrebbero essere sempre gli stessi. Dico che la confusione è tanta perché in effetti ancora nessuno si vuole palesare, lasciando in sospeso un’intera cittandinanza e lasciandoSi aperta qualche porta “perché non si sa mai”…
Ovviamente non so se potrà esserci una terza possibilità ma personalmente lo spero tanto. In fondo (ma poi non così tanto in fondo) c’è chi ci crede, c’è chi la richiede in maniera insistente, c’è chi è convinto che si possa fare un passo avanti rispetto a questo immobilismo totale.
Quindi ripeto: la mia decisione l’ho presa e con questo intendo dire che con fermezza non appoggerò chi si è reso responsabile dello stato in cui ci troviamo.
“Ho sentito la vita politica come un dovere e il dovere dice speranza” (cit. d. L. S.)
La data delle elezioni è sempre più vicina e, ancora oggi, la confusione sembra essere tanta.
Sono convinta che la voglia di riportare allo splendore questa meravigliosa Norcia sia il desiderio comune a tutti ma è altrettanto chiaro che, come hanno dimostrato più e più volte i fatti (e per chi non avesse seguito, come dimostrano i documenti ufficiali qui allegati ad ogni post) le amministrazioni comunali degli ultimi anni, con il proprio modo di guidare e gestire la città, non siano state in grado di produrre alcun risultato buono e concreto, nonostante le tante promesse e le belle parole utilizzate per infiocchettare i programmi elettorali.
Allora perché non credere che ci possa essere ancora una speranza? Perché non credere in qualcuno che, prendendo le distanze da tutto ciò che ci ha portati fin qui oggi, abbia ancora voglia di impegnarsi seriamente ed onestamente? Perché non urlare la voglia di cambiamento, che sento viva in tante persone intorno a me? Perché non esprimere apertamente le nostre idee finendo col soggiacere poi a coloro che ancora oggi si divertono a giocare al “gioco delle alleanze”, proprio coloro che si sono sempre dimenticati che qui fuori ci sono delle vite vere che devono affrontare mille e mille difficoltà prima di arrivare a fine giornata?
Io la mia riflessione l’ho fatta. La mia decisione l’ho presa.
Sembra proprio cosi….. Alemanno si autoricandida alla carica di sindaco di Norcia!
Se non sbaglio questa dovrebbe essere la sua quinta volta dopo con la lista di sinistra progetto Norcia, Norcia Sorge da indipendente, polo delle liberta’ per Nico sindaco, e pdl per Nico sindaco…..facendo un bilancio penso che le sue esperienze politiche non siano state un successone (considerando poi le dimissioni del 9 consiglieri mentre era sindaco)
e, nonostante tutto, ancora non molla! Dopo aver distrutto il centrodestra a Norcia , riuscira’ anche a collezionare l’ennesina sconfitta?
Se Alemanno si ricandida,prende 1700-2000 voti,tutti ricordano come era l’ Estate Nursina e la tassazione in generale,…….ecc;quando c’era lui,come sindaco. Alle ultime elezioni del 2009,non era cosi marcata la differenza,adesso……..è un’altra musica.
Credo che faccia le veci di tutti i nursini dicendo che fosse giusto intitolare una targa o una via o un palazzo allo scomparso sindaco Novelli,il quale,dopo aver fatto risorgere Norcia dalle ceneri come fosse una fenice,è stato crocifisso per reati che a mio avviso non sono nemmeno esistiti.infatti gli stessi reati sono poi stati dichiarati non esistiti da parte di una giuria post mortem a quanto sappia.A prescindere da questo volevo inserirmi nel discorso futuro sindaco…credete voi che possa esserci tra le mura nursine un candidato che possa una volta salito al potere sciogliere quei dilemmi che da anni sono casi irrisolti nel nostro comune?in primis il PRG!speriamo che quest anno vinca uno della fazione di stefanelli o magari lui perché altrimenti ci ritroveremo un altra volta ad assistere ad un nuovo rivoluzionamento del tragitto del PRG e di schiaffo un aumento di tempo sulla sua risoluzione…..più scrivo e più me viè da ride…lasciamo perde.
Caro ciccio,il problema è semplice,il PRG (a che serve? (ancora credete alle favole)è inutile in un economia di un paese in recessione o soprattutto in fallimento,il prossimo sindaco,spero che sia un uomo di trincea (non un dipendente statale o ex,vale anche per gli assessori),perchè sennò questo paese non arriverà al 2015.
Candidato si, candidato no! Sembra che questa volta il consigliere di minoranza Alemanno non si ripresenta come candidato sindaco e questa e’ gia’ una notizia da prima pagina! Quell’area politica ha bisogno di respirare un’aria nuova, meno rancorosa e vogliosa di riscatto o vendetta dopo le famose dimissioni e la seguente caduta dello stesso sindaco.
Sento che la probabile candidatura di Umberto Liberti e’ molto quotata tra la gente anche perche’ per stile e natura non e’ uomo da barricata e da steccati ideologici a differenza dell’ormai ex consigliere di minoranza che nel 2009 condusse una campagna elettorale tutta al veleno.
Norcia non ha bisogno di cortine, di muri e soprattutto di odio. Ha bisogno di brave persone (e non di “fenomeni”) che amministrano perche’ la situazione economica generale e a Norcia in particolare, richiede unita’, programmazione e serenita’!
Il vecchio schema politico del centrodestra contro il centrosinistra e’ fallito e qualcuno deve farsene una ragione come dovranno farsela alcuni “politici” che hanno dimostrato di avere fallito il loro progetto con il passare del tempo e delle legislature!
Buone elezioni a tutti e questa volta se le condizioni sono quelle che ho scritte sopra riandro’ a votare volentieri!
Io, dico solo una semplice cosa.
Norcia si dia un candidato che non abbia di questi problemi, specialmente economici!
Questo da sempre risulta pericoloso e delittuoso per svendere quel poco che rimane mirando scopi personali.
Poi..dai cambiamo aria!!! Basta tecnici, hanno fatto di tutto per non concludere ancora una volta il PRG, fatto bocciare dall’Ente Parco. Così i loro terreni e le loro grandi proprietà continuano a non deprezzarsi a discapito di chi vorrebbe una casa per la sua famiglia.
Fate pena..
Vorrei sottolineare che non bisogna ” fare di tutta l’erba,un fascio”,perche bisogna fare distinzione tra le varie situazioni,la crisi è dura per tutti,soprattutto per chi lavora con gli enti pubblici(che sono in fallimento e NON PAGANO),per il futuro sindaco,spero che sia eletta una persona capace(chiunque sia),che faccia qualcosa per la città,quel salto di qualità che ci manca,per essere una località turistica di eccellenza e che porti quel cambio di mentalità che serve anche alla stessa popolazione.Per la vostra previsione (sul sindaco appartenente al mondo dei tecnici),se sono vere le voci sui canditati dei vari partiti,la maggior parte dei canditati sono tecnici,quindi sono più alte le probabilità,che sia un tecnico.
Per quanto riguarda il libro su Novelli,mi piacerebbe leggere,oltre al libro uscito di circa 500 pagine( che ho letto),anche (posso anche sbagliarmi)la bozza originale di circa 700 pagine.
Ma questa persona che sembra che abbia problemi personali e che sembra che non paghi gli stipendi da diversi mesi è per caso la stessa persona che ha attaccato per mesi l’ex Vice Sindaco strumentalizzando i suoi problemi personali per fini politici?
Se è così allora è proprio vero….il tempo è gentiluomo!!
Chissà se si ripresenta! Chissà come farà ad avere la serenità per amministrare la città!
Poi mi chiedo anche se quel personaggio con la fascia tricolore avrà anche lui la stessa serenità? Stefanelli se si ripresenta…sarà sereno?
Chi vivrà vedrà!!!
Pippo Baudo II, ci teniamo a ribadire un concetto fondamentale per questo blog, “Liberta è Partecipazione”.
Per noi parte integrante, base, della partecipazione è la presenza, presenza individuabile.
Per quanto ci si accusi di “anonimato” tutti conoscono i nostri nomi e cognomi, tutti possono verificare con un click chi siamo,
la nostra scelta di non firmare personalmente ogni articolo è solo prendere un impegno COLLETTIVO delle nostre “esternazioni”.
Cogliamo questa occasione per ricordare a Lei ed a Tutti che i commenti in determinati casi dovrebbero essere “firmati”.
Il timore, o la pretattica, (poco probabile!!!) che emerge nel non dichiarare ufficialmente le candidature per questa tornata elettorale 2014 è del tutto giustificato. I nostri “volponi” locali hanno fiutato nell’aria qualcosa che rende particolare, come forse non lo è mai stato, l’appuntamento di fine maggio. Gli elettori sono sempre più nauseati dalla politica e dalle continue e disattese promesse dei nostri “politicanti”. Prendendo spunto dal titolo del vostro articolo si protebbe dire che questa volta, anche accontentandosi del “meno peggio”, vi sono enormi difficolta per tutti nel TROVARLO!!!!!!