Magari ai più sarà sfuggito, ma presso il Comune di Norcia prestano la propria opera dei veri e propri luminari della Pubblica Amministrazione.

La Riforma Brunetta ha di fatto rivoluzionato i sistemi di misurazione e valutazione degli Enti Locali introducendo il paradigma del “performance management” quale nuovo approccio alla gestione degli enti. Performance organizzativa ed individuale, selettività e merito nel sistema premiale, trasparenza ed integrità sono i pilastri su cui deve poggiare il ciclo di gestione della performance.

Nell’ambito di questo sistema i Nuclei di Valutazione hanno la responsabilità di validare e certificare le performance dei dirigenti di massimo livello corredando la propria relazione con schemi e tabelle riassuntive.

A tal proposito, attraverso la delibera n. 33 del 01 marzo 2013 la Giunta Comunale ha provveduto all’approvazione del verbale del suddetto Nucleo relativamente alle performance inerenti l’anno 2009. Stesso dicasi per la delibera n. 110 del 29 luglio 2013 con la quale viene invece approvato il verbale relativo all’anno 2010.

Tali atti deliberativi hanno prodotto successivamente la liquidazione, attraverso la determina n. 26 del 04 aprile 2013 nonchè le determine n. 52n. 53 del 13 agosto 2013 di complessivi € 31.991,00

In buona sostanza il Comune di Norcia dispone di n. 6  figure organizzative per facilità di comprensione denominate Responsabili di Area i quali, oltre a percepire la retribuzione base stabilita dal contratto collettivo nazionale degli Enti Locali introitano un’ulteriore retribuzione di posizione inerente appunto la mansione ricoperta cui bisogna sommare la sopracitata indennità di performance.

Abbiamo voluto scherzosamente intitolare questo post generazione di fenomeni perché, a ben vedere i verbali del preposto Nucleo, i nostri responsabili di area sono un concentrato di obiettivi raggiunti e di valutazioni ottime in ogni ambito del proprio operato.

Stando cosi le cose e di fronte a cotanta capacità non possiamo fare altro che continuare, come cittadini, a pagare lautamente (al top come direbbe Briatore…) i nostri dirigenti sperando che raggiungano l’età pensionabile il più tardi possibile! In tal caso saremo comunque ben lieti di riconoscergli, magari a distanza di anni, la relativa benemerenza.

Nuova Norcia

“Libertà è partecipazione”

Allegati

Delibera n. 33 del 01 marzo 2013

Delibera n. 110 del 29 luglio 2013

Determina n. 26 del 04 aprile 2013

Determina n. 52 del 13 agosto 2013

Determina n. 53 del 13 agosto 2013

Contratto Enti Locali: tabelle stipendi