Succedono cose sempre più strane nella nostra cittadina! Proviamo a spiegarci meglio: abbiamo avuto modo nei mesi precedenti di constatare come l’immenso patrimonio delle Marcite fosse nel più completo abbandono.

Basti ricordare la giornata “puliamo le marcite” promossa dall’Associazione ciclistica EPPEDALA oppure al recente allarme lanciato dal Comitato Civico Norcia per l’ambiente o ancora alla segnalazione del Corpo Forestale dello Stato relativa alla dispersione nell’area di liquami fognari.

A margine di questo preoccupante scenario e attraverso la lettura della determina n. 29 del 03 luglio 2013 apprendiamo invece che, nell’ambito del POR FESR 2007-2013 “Promozione di interventi ambientali per la valorizzazione della rete dei siti Natura 2000 realizzazione di un sistema fruitivo delle Marcite di Norcia” la Comunità Montana ha regolarmente eseguito i lavori relativi al suddetto progetto per un importo complessivo di € 106.065,47 (Normale è chiedersi dove e quali?).

Pertanto l’amministrazione comunale, dopo aver rinunciato ai servigi del sopracitato Ente per quanto concerne la manutenzione ordinaria del verde pubblico in Norcia e Frazioni (leggere precedente post “Un contadino vale meno di un dirigente”) si rivolge ad essa per la realizzazione di un importante progetto di riqualificazione ambientale.

In realtà, come precedentemente evidenziato nel post “Marcite di Norcia Inquinate” e tramite la lettura delle determine n. 21 – 22 – 23 del 15 e 20 maggio 2013 i fondi impiegati per il miglioramento della situazione esistente sono notevolmente superiori.

Non ci resta che sperare che tali ingenti risorse non si disperdano per i prati irrigui…

Nuova Norcia

“Libertà è partecipazione”

Allegati

Determina n. 29 del 03 luglio 2013

Determina n. 21 del 15 maggio 2013

Determina n. 22 del 20 maggio 2013

Determina n, 23 del  20 maggio 2013