Solo qualche settimana fa, riferendoci a un consigliere comunale, scrivevamo nel post Ignavi Interdetti: “un fuoriuscito di minoranza che non si capisce cosa ci stia a fare in Consiglio, forse la stampella di qualcuno?“. Ebbene la risposta alla nostra provocazione trova riscontro al minuto 19:25 del video che potete trovare a questo LINK. Durante il consiglio del 19 giugno, infatti, a fronte di una puntuale obiezione mossa dal consigliere Duca circa l’errata convocazione dell’adunanza medesima, il consigliere Iambrenghi visibilmente stizzito suggerisce la prosecuzione dei lavori apostrofando come STUPIDAGGINI i rilievi mossi dal collega di minoranza.
Varrebbe la pena di ricordare che il suddetto rampollo, eletto proprio nelle file di Noi per Norcia, ad agosto del 2022 ha abbandonato il gruppo in quanto “non condivideva più toni e modi utilizzati dai colleghi per svolgere il ruolo di opposizione“. Ci illumini dunque, quali sarebbero i modi corretti, quelli di sostenere la maggioranza anche in spregio ai regolamenti? Nei suoi “polpettoni social” parla spesso di coerenza; ebbene, proprio nel rispetto di coloro che gli hanno concesso la propria fiducia, ANCHE e SOPRATTUTTO perché facente parte di un determinato schieramento, non sarebbe coerente da parte sua dimettersi?
E proprio in tema di dimissioni, ci giunge voce che un consigliere di minoranza avrebbe fatto, nei giorni scorsi, un passo indietro ma di tale atto a tutt’oggi non vi è traccia. A questo punto, proprio in vista dell’imminente scadenza cui facevamo riferimento nel precedente post La resa dei conti, chiediamo a chiunque ne sia a conoscenza o al diretto interessato, se i fatti citati rispondono al vero, e perché non si è ancora provveduto alla ratifica delle dimissioni con la conseguente surroga (regolamento del consiglio comunale articolo 19).
Capirete bene che tale aspetto, in termini di voti e di equilibri, è a dir poco fondamentale: democrazia imporrebbe infatti che l’opposizione esprimesse tutti i voti a essa destinati (ricordiamo che sarebbero SEI) con l’auspicio che presto si ponga un punto su questa amministrazione comunale.
Un’amministrazione che organizza eventi pubblici e riunisce il più importante consesso cittadino in locali apparentemente inagibili (vedi documento Digipass) un’amministrazione che da mesi è priva di commissioni consiliari, un’amministrazione che invia convocazioni irregolari, per non parlare dell’ex sindaco pluri indagato e pluri inquisito che continua a collezionare gravissime contestazioni de parte dell’autorità giudiziaria.
Cari concittadini, ritenete davvero di meritare questo spettacolo indecoroso?
Nuova Norcia
“Libertà è partecipazione”
Ho visto il video della seduta del consiglio comunale di Norcia del 19 c.m. in seconda convocazione, annullata a seguito del rilievo fondato del consigliere di minoranza A.Duca, che giustamente, sulla base delle norme vigenti, il cui rispetto è un valore, ha eccepito l’ omessa convocazione dei consiglieri assenti nella seduta di prima convocazione, andata deserta per mancanza del numero legale, come da adempimento imposto dalla legge. È rimasto impresso nella mia mente la richiesta del consigliere P.I., definitosi di opposizione, che ha qualificato il rilievo mosso dalla vera opposizione una “stupidaggine”, chiedendo che si andasse avanti nei lavori del consiglio e preannunciando che avrebbe comunque votato contro le proposte della maggioranza. L’ accaduto mi impone una qualche riflessione! Il voto contrario preannunciato dal consigliere autodefinitosi di opposizione sarebbe stato del tutto irrilevante per la maggioranza, alla quale interessava andare avanti nei lavori del Consiglio, ovvero quello auspicato dal consigliere P.I., con la conseguenza che il suo operato sicuramente non può definirsi di opposizione o di contrasto agli interessi della maggioranza, bensì di concreto sostegno alla stessa. Si fosse in una vertenza sindacale, l’ operato dell’anzidetto consigliere sarebbe stato definito quello un “sindacato giallo” …..! Si rifletta…..!