Come promesso, visti i recenti sviluppi, siamo ad informarvi circa l’evolversi della situazione VUS – Sindaco Stefanelli – Assessore Coccia.
Con una nota del 13 giugno u.s. l’Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Gianni Coccia, chiarisce ulteriormente la propria posizione ribadendo che non è sua intenzione scrollarsi di dosso alcuna responsabilità e fissa tre ferme condizioni da sottoporre ai vertici dell’A.T.I. 3 Umbria che di seguito riportiamo:
Invarianza delle tariffe per tutti gli utenti per l’intera durata dell’eventuale affidamento alla VUS (ovvero 3 anni);
Ubicazione della sede operativa Valnerina in Norcia “capoluogo”;
Mantenimento e possibile miglioramento a costi invariati, del livello qualitativo raggiunto.
Sugli aspetti sopra descritti, l’Assessore dichiara che vi è ancora margine di manovra e confida nel senso di responsabilità del Sindaco e dei colleghi della maggioranza per raddrizzare la “stortura” che al momento giudica del tutto involontaria.
Vista comunque l’obbligatorietà, prevista dalla legge per l’affidamento del servizio rifiuti, vista la ristrettezza dei tempi che francamente impedisce l’elaborazione di percorsi alternativi, non possiamo che essere d’accordo con l’Assessore Coccia il quale tenta, quantomeno, di porre delle condizioni vantaggiose per l’intera comunità.
Altresì, ci corre l’obbligo di sottolineare che tale impegno, avrebbe potuto e dovuto esercitarlo il Sindaco Stefanelli (in qualità di rappresentante dei cittadini di Norcia) perorando le istanze della collettività (cosi come sembra intenzionato a fare l’Assessore Coccia) invece di accettare supinamente le condizioni e votare l’adesione.
A presto per RIFIUTI… AMO parte3?

Allegati

Articolo da “La Nazione”

Articolo da “Norcia On Line”