E si, è proprio il caso di dire che “rifiutiamo” tanta confusione ed approssimazione riguardo ad un argomento cosi importante per l’intera comunità.
Francamente non possiamo esimerci dall’offrire ai nostri lettori e sostenitori, un quadro circa l’annosa vicenda che da venerdì scorso sta monopolizzando l’intera “vita politica” cittadina.
Com’è nel nostro stile, non intendiamo commentare in alcun modo quanto accaduto e quanto accadrà nelle prossime ore; vogliamo semplicemente ricostruire i fatti (sempre con l’aiuto di documenti ufficiali) affinché ognuno possa elaborare le proprie considerazioni.
Ci sentiamo però di richiamare ad una maggiore trasparenza, coordinazione e cooperazione tutti gli amministratori pubblici che hanno l’onore e l’onere di guidare al meglio la nostra comunità.
Ma cominciamo con la ricostruzione dei fatti: durante il Consiglio Comunale di venerdi 08 giugno u.s. l’Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Gianni Coccia, ha duramente attaccato il Sindaco Stefanelli reo, a suo dire, di aver deliberato, unitamente agli altri sindaci della Valnerina facenti parte dell’ATI 3 Umbria, un accordo volto all’assegnazione del servizio rifiuti “in house” per il prossimo triennio alla VUS.
Di contro il Sindaco Stefanelli ha pubblicamente smentito tale “accusa” dichiarando che la delibera cui fa riferimento l’Assessore Coccia è un semplice atto d’indirizzo.
Ribadiamo che non è nostra intenzione schieraci dall’una o dall’altra parte; è nostra ferma intenzione invece quella di capire come stanno le cose anche se, com’è logico che sia, un’IDEA ce la siamo fatta!
A tal proposito riportiamo di seguito gli interventi dell’Assessore Coccia e del Sindaco Stefanelli (entrambi apparsi nei giorni scorsi su “La Nazione – Umbria”) unitamente all’intervento del Presidente dell’ATI 3 Umbria nonché Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti estrapolato direttamente dalle news presenti nel sito ufficiale del medesimo ente (www.ati3umbria.it) ed ovviamente la deliberazione n. 13 dell’Assemblea dell’ATI 3 Umbria del 14/05/2012.
Buona lettura e come sempre, vi terremo aggiornati!

Nuova Norcia

Allegati

Intervento_Assessore_Coccia

Intervento_Sindaco_Norcia

Intervento_Presidente_ATI 3

Delibera_n.13  ATI 3 del 14/05/2012