Ci perdonerete il titolo un po’ irriverente, non più dell’aver messo una vasca con delle trote ai piedi della statua comunque, ma essendo ormai alle soglie dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono non potevamo esimerci dal pubblicare tale post.
Quest’anno, come avrete appreso dai mass-media, la Fiaccola benedettina per il tramite di una delegazione congiunta Norcia/Cassino/Subiaco, ha scelto Parigi quale sede da cui irradiare, con la propria luce, l’Europa intera in questo particolare periodo di incertezza e difficoltà economica.
E come ogni anno, proprio in concomitanza con i festeggiamenti, ogni nursino comincia ad interrogarsi circa la bontà della formula, ormai ultra decennale, con cui le varie amministrazioni che nel tempo si sono succedute hanno inteso ed intendono rendere omaggio al Santo.
Dalla lettura della deliberazione n. 30 del 20 febbraio 2013, prendiamo atto che le spese complessive per la realizzazione del progetto “Interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e spirituale del comune di Norcia in occasione delle celebrazioni benedettine 2013” ammontano a complessivi € 44.300,00 tenendo conto delle varie voci quali: ospitalità personalità presenti, convegni, iniziative d’intrattenimento, promozione e pubblicità , ecc…
Sempre scorrendo nella lettura della suddetta determina, prendiamo atto inoltre che la delegazione, essendosi trovata particolarmente bene lo scorso anno, ha deciso di tornare nuovamente a Malta! Per carità, stiamo scherzando, trattasi evidentemente di un errore di battitura…generalmente quando si redigono le deliberazioni con il classico “copia – incolla” si corre tale rischio!
Dicevamo… scorrendo nella lettura apprendiamo innanzitutto che si prevede di introitare, a parziale copertura delle spese stimate, un insieme di contributi pari ad € 27.000,00 e che i suddetti sono riferiti ai “rapporti personali intrapresi dal sindaco in questi giorni”. Se abbiamo capito bene il primo cittadino sostiene, verbalmente, di riuscire ad ottenere contributi quale cofinanziamento all’iniziativa da parte di soggetti terzi?
Caro sindaco, non per mancanza di fiducia, ci scusi se nutriamo più di qualche dubbio nell’operato, visto anche i recenti accadimenti (leggere post “L’Ottavo Comandamento”).
L’aspetto su cui vorremmo però soffermare l’attenzione sta nel fatto che, almeno cosi viene riportato, uno degli obiettivi principali del progetto sarebbe: “promuovere a Parigi, luogo di destinazione del viaggio della Fiaccola Benedettina, occasioni di dialogo, rafforzando la missione affidata alla stessa Fiaccola dal 1964 di tracciare cammini di solidarietà e di amicizia; attivare a Parigi, anche attraverso la mediazione dell’Ambasciata italiana, canali di comunicazione e promozione turistica e culturale del territorio; attrarre nel territorio comunale di Norcia un consistente numero di visitatori per creare, attraverso la valorizzazione di cerimonie e tradizioni storiche, un’opportunità di promozione e conoscenza del territorio”
L’iniziativa è di per se lodevolissima. Ma perché allora non si tenta di coinvolgere le attività commerciali, turistiche, ricettive per provare a raggiungere realmente, e non solamente sulla carta, tali ambiziosi obiettivi!? A giudicare dalle foto “ufficiali” riferite a precedenti viaggi, sembra piuttosto di assistere ad una “gita fuori porta” priva di rilevanza e solennità.
Al contrario Roberto Benigni per celebrare il 150esimo della Repubblica Italiana ed invitato ufficialmente nell’emiciclo del Parlamento Europeo di Bruxelles, ha esaltato la figura di San Benedetto riconoscendone il grandissimo valore storico, sociale e culturale.
Magari l’amministrazione nella persona dell’assessore al turismo Lavinia D’Ottavio, avrebbe potuto tentare di contattare nel corso di quest’anno trascorso inutilmente, il Sig. Benigni proponendo allo stesso di venire nella nostra città per declamare, proprio nella giornata del 21 marzo, la “regola benedettina” in eurovisione!?
Ma forse chiediamo troppo. Meglio continuare ad impiegare l’intero budget in fuochi d’artificio, pranzi, cene, camere d’albergo, biglietti aerei (determina n. 67 del 04 marzo 2013) e foto che nessuno vedrà mai…se non i “soliti” componenti della delegazione.
Buon viaggio!
Nuova Norcia
Libertà è partecipazione
Allegati
Deliberazione n. 30 del 20 febbraio 2013
Determina n. 67 del 04 marzo 2013
Roberto Benigni al Parlamento Europeo 2011
[nggallery id=4]
Paris mon amour! Complimenti per la pronuncia. D’altronde la famigliarità (acquisita) con “Il Francese” è innegabile!!!!
Scusate,ma voi di nuovanorcia sapete quant’è l’ammontare dei titoli italiani (btp,ctz,bot ecc) nel portafoglio della Francia?
Anche non comprendendo appieno il perchè del commento, a domanda rispondiamo.
I dati più attenibili risalgono al giugno 2012, il 59,66% dei titoli di debito pubblico nazionale sono in mano italiana (sistema bancario 45,65%, altri 14,01%), il 40,34% sono in mano “straniera”, (nel 2010 era il 52,46%) di questa percentuale il 36% è in mano francese. A questo link si può controllare l’ammontare diviso per tipologia di esposti (dati 2011). A titolo di “curiosità” segnaliamo anche questo link in cui si può verificare e correlare le esposizioni tra stati e banche in Europa.
Sicuramente da leggere sono:
I guai delle banche francesi fanno tremare l’Italia
Nelle banche tedesche e francesi è nascosta una bomba ad orologeria
Il debito pubblico italiano è in mano alle banche nostrane
SORPRESA: FRANCIA E GERMANIA BANCHE SOTTOCAPITALIZZATE!
Banche, i francesi di Bnp intressati a Mps svalutano la Bnl per quasi 300 milioni
…….si poteva scalare qualcosa,l’illuminazione costa.
ma Paolini se lo portano o li segue in ogni dove?? Perche’ il signore con la barba è Paolini, vero?!
Parigi o CARA…