SEDOTTI E ABBANDONATI
Ci eravamo già occupati del Consiglio dei Giovani nel precedente post “La domenica delle Palme”. Vorremmo però, a quasi 4 mesi dall’insediamento, ritornare sull’argomento sottoponendo all’attenzione dei nostri affezionati lettori il verbale redatto in occasione della seduta del 28 giugno u.s.
Prima di fare ciò ricordiamo che il post suddetto, fu oggetto di critiche da parte di “alcuni” in special modo da parte di chi, evidentemente colpito nel vivo, non condivideva la nostra analisi volta a dimostrare come l’iniziativa, di per se più che lodevole, era estremamente demagogica e volta alla creazione non tanto di un movimento giovanile vigile ed attento a tutte quelle esigenze proprie delle nuove generazioni ma più che altro di un “cartello elettorale”.
Non nutriamo alcun dubbio circa la buona fede che anima ed ha animato candidati ed eletti in seno al Consiglio, ma avvertiamo dalla lettura del verbale di cui sopra i primi segnali di insofferenza ed in maniera particolare quando, nell’intervento del Vice Presidente Gianluca Marini, si fa riferimento “all’importanza della partecipazione della Giunta Comunale e dei Consiglieri Comunali” e ci si “rammarica per l’assenza”!
Ma come, proprio il sindaco Stefanelli nel discorso di insediamento del Consiglio dei Giovani sottolineava “quello che occorre è il buon esempio, il sapersi impegnare ed incontrare sulle problematiche essenziali della collettività, in questo caso della nostra comunità” ed ancora “per qualsiasi cosa potrete sempre contare sulla mia disponibilità e su quella dell’Amministrazione comunale in toto” …e per fortuna!? Nemmeno la partecipazione alle sedute! Ed il capogruppo di minoranza Alemanno, che nei giorni precedenti le elezioni lanciava moniti a destra e a manca dov’è finito!?
La dura realtà è che, ad oggi, questi volenterosi ragazzi si trovano da SOLI ad affrontare argomenti quali:
intensificazione della promozione e comunicazione della propria attività;
rendere trasparenti i criteri e le modalità di partecipazione e selezione ad eventi organizzati quali i viaggi con la fiaccola benedettina;
le modalità di organizzazione di mostre fotografiche, appuntamenti ludici, serate musicali;
l’assegnazione di borse di studio e/o fondi destinati alla beneficenza locale;
Tutte attività meritevoli di interesse, attenzione e condivisione unitamente a tante altre che, siamo certi, potrebbero essere messe in atto se solo si volesse realmente dare sostegno ed aiuto.
Nel nostro piccolo, vorremmo già in questa sede offrire la nostra umile collaborazione tendendo idealmente la mano al Presidente, al Vice Presidente e a tutti i Consiglieri, affinché ci contattino e ci indichino cosa potremmo fare per renderci utili. Crediamo infatti che, come recita un esemplificativo proverbio, “i guai della pentola li conosce il coperchio” e quindi, carissimi ragazzi, nessuno meglio di Voi conosce problemi e probabili soluzioni.
I giovani hanno più bisogno di esempi che di critiche. (Joseph Joubert)
Nuova Norcia
“Libertà è partecipazione”
Allegati
VERBALE SECONDA SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI
‘Governo’ dei giovani nursini, avanti tutta. Ieri l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale (Spoletonline)
Ringrazio Nuova Norcia a nome mio e del gruppo di “Rinascita Nursina” per l’articolo, per l’attenzione che ha dimostrato verso la neo costituita assise cittadina e per l’aiuto che vorrà darci. Spero vivamente che il buon inizio intrapreso e le parole di disponibilità e collaborazione siano effettivamente tangibili d’ora in avanti. Concludo il commento con un latinisimo inerente la partecipazione della giunta, auspicabile, opportuna, ma non di certo “condicio sine qua non” per il prosieguo della nostra attività. Saluto cordialmente.