I cittadini di Norcia ci convivono ormai da anni e come si suol dire ci hanno ormai fatto l’occhio, Vi possiamo garantire però che uno degli aspetti che maggiormente colpisce turisti e visitatori è la segnaletica stradale verticale ed orizzontale!
Siamo voluti andare a vedere, quindi, cosa prevede la normativa vigente e al termine della nostra ricerca abbiamo potuto constatare che è entrata in vigore l’obbligatorietà della marcatura CE dei segnali stradali permanenti secondo la UNI EN 12899-1.
Termina infatti il periodo di coesistenza (periodo nel quale vi era la marcatura CE volontaria), scattando dal 1 gennaio 2013 l’inizio della CE obbligatoria. In conformità alla norma UNI EN 12899-1, la certificazione di conformità CE riguarda il segnale completo, compreso i pali di sostegno.
Fino a questo momento la certificazione di prodotto secondo la Circolare sopra menzionata che fa riferimento alla pr EN 12899-1, ha riguardato esclusivamente il segnale quale supporto del messaggio e i suoi componenti. Nessuna certificazione per i sostegni del segnale.
Adesso anche i sostegni richiedono la certificazione CE secondo la UNI EN 12899-1. In sede UNI è in corso di approvazione il progetto di norma U710116670 “Linee guida per la definizione dei requisiti tecnico-funzionali della segnaletica stradale verticale (permanente) in applicazione alla UNI EN 12899-1:2008”. Tale progetto di norma stabilisce delle linee guida al fine di mettere gli ENTI gestori delle strade in condizioni di poter redigere un capitolato tecnico per la sezione della segnaletica verticale e per permettere l’applicazione delle recenti normative UNI e UNI EN in materia di sicurezza stradale. Con la certificazione CE in conformità alla norma UNI EN 12899-1, per la prima volta entra in gioco, per quanto riguarda la segnaletica verticale, anche la Sicurezza Passiva delle strutture di sostegno.
All’interno della CE dei sostegni, occorre anche certificare la prestazione del sostegno in caso di impatto con veicolo. La prestazione del sostegno deve essere dichiarata come conforme alla classe di prestazione prevista dalla UNI EN 12767. Se il sostegno non è conforme ad alcuna classe di prestazione deve essere dichiarato di classe 0 secondo la UNI EN 12767.
Ciò premesso, abbiamo anche voluto verificare quanto ha speso l’Ente nel corso degli ultimi anni (dal giugno 2004 al dicembre 2012) per il ottenere i risultati che sono sotto gli occhi di tutti e che abbiamo voluto racchiudere nella gallery a fondo pagina (alcuni scorci tra i tanti). Per dovere di cronaca, Vi informiamo che il costo complessivo è molto vicino ai 60.000,00 €!
Nella speranza che i soggetti preposti intervengano al fine di ripristinare normativamente ed esteticamente una situazione quantomeno decente (anche questo è turismo?!) Vi invitiamo ad inviarci delle foto relative a della segnaletica a vostro avviso “inquietante” che andremo prontamente a pubblicare.
Nuova Norcia
Libertà è partecipazione
Allegati
Determina n.331 del 13/12/2012 – Realizzazione segnaletica stradale orizzontale
Determine dal 2004 al 2007 inerenti segnaletica stradale verticale
[nggallery id=1]
come mai non vengono utilizzati i pali di sicurezza passiva testati secondo norma UNI EN 12767? in Italia sono già stati addottati e ci sono diversi venditori che distribuiscono su tutto il territorio
buongiorno, è stato fatto qualcosa a riguardo?
Purtroppo NO!!!
Al fine di consentire una più lucida e coerente apposizione segnaletica, si consiglia all’attuale ed alle prossime Amministrazioni, una terapia a base di “segnali di FUMO”!!!