Lo scorso 24 marzo si sono tenute le elezioni per la nomina dei componenti del Consiglio dei Giovani ai quali rivolgiamo nuovamente i nostri complimenti ed un caloroso in bocca al lupo.
All’indomani dell’elezione anche il sindaco non ha voluto far mancare il proprio commento dichiarando testualmente “mi fa piacere che si siano avvicinati alla politica e che si sentano coinvolti in un progetto che li avvicina alle Istituzioni soprattutto in un momento come questo in cui, nel nostro Paese, i cittadini hanno perso fiducia nelle istituzioni e in molti ha preso il sopravvento il sentimento dell’antipolitica”.
Varrebbe la pena ricordare al primo cittadino che la POLITICA (dal Latino Politicus e dal Greco Politikos – radice polis) in base ad un’antica definizione è “l’arte di governare la città” (nel XIII secolo Brunetto Latini definiva “politica” la scienza e l’arte di governare lo stato).
Pertanto il termine ”antipolitica” (tanto caro ai retorici moralisti della prima repubblica) equivale letteralmente alla cattiva amministrazione della collettività e non all’attività di chi, subendone gli effetti negativi ad opera di coloro che ne sono istituzionalmente investiti, scende in piazza per protestare.
A tal proposito vorremmo chiedere al Sig. sindaco in tema di affidamento del servizio rifiuti a VUS, come mai al contrario di quanto sancito dalla deliberazione A.T.I. n. 18 del 05/10/2012 non si è ancora provveduto a realizzare l’integrazione delle gestione esistente alla suddetta VUS entro il termine perentorio del 31 marzo 2013!?
Sembrerebbe dunque che ci troviamo di fronte all’ennesima inesattezza di un’amministrazione che contribuisce non poco a far allontanare i cittadini dalle istituzioni, avendo gli stessi perso non solo la fiducia ma anche la speranza!
E ancora, che fine faranno i dipendenti a tempo determinato in carico al Comune di Norcia operanti nell’area raccolta e smaltimento dei rifiuti?! Annunciamo già in questa sede di volerci direttamente interessare a tale problematica.
Siamo fortemente rammaricati di non aver potuto esplicitare tali quesiti nell’ambito di un incontro pubblico all’uopo predisposto, ma, come certamente saprete, il sindaco ha preferito rifugiarsi dietro una stringata “letterina natalizia” invece di affrontare personalmente, esponendosi a possibili critiche e contestazioni, un tema cosi importante e delicato.
E dire che lo stesso , sempre rivolgendosi ai neo eletti del Consiglio dei Giovani, ribadiva non più tardi di ieri l’altro che “quello che occorre è il buon esempio, il sapersi impegnare ed incontrare sulle problematiche essenziali della collettività, in questo caso della nostra comunità”!
E allora, alla vigilia di questa Santa Pasqua, ci auguriamo di assistere alla “risurrezione della verità” auspicando finalmente che ci venga detto, una volta per tutte, quando avverrà l’affidamento definitivo del servizio a VUS, in che termini e in che misura dal momento che ormai nemmeno i documenti ufficiali sembrano essere credibili e veritieri!
Abbiamo diritto di sapere visto che saremo comunque NOI a pagare pesantemente per le scelte di altri.
Sinceri auguri a tutti Voi…
Nuova Norcia
Libertà è partecipazione
Allegati
Deliberazione A.T.I. n. 18 del 05/10/2012
Lettera aperta del Sig. Sindaco Stefanelli
Gli eletti del Consiglio Comunale dei Giovani (Norciaonline)
“Governo” dei giovani nursini, avanti tutta. Stamane l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale (Norciaonline)
Vorrei chiedere se potete tracciare un prospetto su quello che è il costo oggi della tariffa e qual’é sempre oggi il costo per un abitante di Spoleto, perche’ al di là della furbizia di questo primo anno dove le tariffe aumenteranno ma di poco in proporzione, ho paura che dietro ci sia un accordo solo per svalicare a fino subito dopo il prox voto amministratovo.
Grazie cosí riusciremo a capire quanto questa scelta costera’ alle ns famiglie